Vai al contenuto principale

Presentazione

 

Il dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS) è uno degli otto Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 dell’Università di Torino e si pone nel prossimo quinquennio l’obiettivo di diventare punto di riferimento nazionale e internazionale per le terapie cellulari. 
La caratteristica peculiare del Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute, di cui quest’anno ricorre il decennale della fondazione del dipartimento è l'interdisciplinarità, requisito indispensabile per affrontare le complesse tematiche di ricerca nel campo delle biotecnologie e della biomedicina, e per progettare percorsi didattici e formativi altamente competitivi.
Il dipartimento infatti organizzato in quattro sezioni: Biologia, Chimica, Immunopatologia e Ematologia dislocate tra il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari di via Nizza 52 e la sua nuova estensione presso la nuova di Piazza Nizza 44, dove ha anche sede laboratorio europeo Eurobioimaging, presso l’ospedale Molinette e presso il centro Innovazione Unito di via Quarello.
Nel DBMSS lavorano otre 250 persone tra docenti, ricercatori, tecnici della ricerca e amministrativi, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, borsisti e afferenti temporanei. 
I progetti di ricerca del DBMSS affrontano tematiche di grande rilevanza nel campo della salute umana affrontate dal punto di vista della biologia cellulare e molecolare dell'immunologia, del metabolismo cellulare, avvalendosi, di approcci avanzati di imaging molecolare.
Il DBMSS coniuga il livello più avanzato delle competenze e delle metodiche scientifiche in ambito cellulare e molecolare per studiare specifiche patologie con lo sviluppo e la validazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici.
Il DBMSS è particolarmente attivo nel trasferimento tecnologico (brevetti, collaborazione con industrie creazione di start up innovative, sperimentazioni cliniche).
Nel pubblic engagement Il DBMSS è impegnato organizzato attività per condividere le conoscenze scientifiche di cui dispone, organizzando costantemente attività per le scuole per la cittadinanza, di divulgazione per la tutela della salute e di raccolta fondi per la ricerca.

Il dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS) è uno degli otto  Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 dell’Università di Torino ed eroga didattica di primo, secondo e terzo livello fortemente internazionale grazie a programmi di Erasmus, di mobilità strutturata, e alla presenza di visiting professor altamente qualificati di Atenei stranieri. Per la didattica viene utilizzato un ambiente digitale di apprendimento in grado di rispondere alle sfide dell’era digitale.

Il Dipartimento è capofila di tre Corsi di Studio

  • la Laurea in Biotecnologie,
  • la Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology,  in inglese, con rilascio del doppio titolo con l’Università di Grenoble.
  • la Laurea Magistrale in Biotechnological and Chemical Sciences in Diagnostics, erogata sempre in inglese, che è un interclasse tra le Classi di Laurea di Biotecnologie industriali e di Scienze chimiche.

I 3 Corsi di Studio sono caratterizzati da un'intensa attività di laboratori e di tirocini preso Istituzioni pubbliche e aziende private.

Il Dipartimento coordina 2 Dottorati dell’Università degli Studi di Torino:

  • Scienze Biomediche e Oncologia 
  • Medicina Molecolare

I 2 Dottorati, negli ultimi tre cicli, hanno ottenuto complessivamente 70 posti con borsa di cui ben 20 finanziati da enti esterni, a dimostrazione dell’interesse da parte di enti pubblici e privati per le attività di alta formazione erogate.

I dottorati hanno anche posti riservati a studenti selezionati nell’ambito di specifici programmi di mobilità internazionale o di accordi a cui partecipa l’Università degli Studi di Torino come:

  1. il Bando Chinese Scholarship Council;
  2. I progetti di ricerca Marie Curie;
  3. L’Accordo con la Columbia University degli Stati Uniti.

Il Dipartimento coordina anche il dottorato in Scienze Strategiche e Giuridiche dell'Innovazione per la Difesa e la Sicurezza in convenzione con il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma.

Il Dipartimento è di riferimento per i dottorati:

  • Fisiopatologia Medica
  • Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari
  • Scienze chimiche e dei materiali

Inoltre, contribuisce per l’attività didattica dei dottorati:

  1. Complex Systems for quantitative biomedicine
  2. Digital Humanities. Tecnologie digitali, arti, lingue, culture e comunicazione

Il Dipartimento coordina le attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Ematologia della Scuola di Medicina.

Infine ha attivato un master di secondo livello in cellule staminali, medicina rigenerativa e management della cell factory.

I docenti del Dipartimento contribuiscono alla Didattica di vari altri corsi di studio, corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Torino.

Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute (DBMSS) dell’Università di Torino si caratterizza per l’elevata interdisciplinarità, requisito indispensabile per affrontare le complesse tematiche di ricerca nel campo delle biotecnologie e della biomedicina, e per progettare percorsi didattici e formativi altamente competitivi. Ciò ha portato il DBMSS a raggiungere elevati livelli di produttività scientifica, competitività internazionale nell’ottenimento di finanziamenti alla ricerca e ottima attività di terza missione (principalmente traslazione della ricerca ma anche attività di Public Engagement). Inoltre il DBMSS, in accordo con le linee guida promosse dall’Università degli Studi di Torino,  promuove la pari opportunità anche nell’ambito delle proprie attività scientifiche,  nel pieno convincimento che il contributo di entrambi i generi costituisca un insostituibile valore fondante della ricerca scientifica.

Il Dipartimento è coinvolto in importanti progetti di ricerca internazionali e nazionali altamente competitivi come ERC, EMBO, NIH, Telethon ed AIRC e vari network europei.

Le attività di ricerca sviluppate all’interno del Dipartimento si articolano principalmente nei seguenti filoni:

  1. Basi molecolari e cellulari delle principali patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche e neurodegenerative.
  2. Cellule staminali, medicina rigenerativa e terapia cellulare.
  3. Biotecnologie Immunologiche
  4. Bioinformatica e Genomica computazionale.
  5. Sviluppo di nuove tecnologie di imaging molecolare e nanomedicina
  6. Applicazione di metodologie chimiche avanzate alla biomedicina.
  7. Sperimentazione pre-clinica e clinica e nuovi protocolli terapeutici, soprattutto in ambito oncoematologico

Poiché la ricerca del DBMSS è molto eterogenea, il Dipartimento è stato organizzato in 4 sezioni:

  1. Biologia Applicata e Molecolare
  2. Chimica e Imaging
  3. Immunologia e Patologia
  4. Ematologia

Nella sezione di Biologia i gruppi di ricerca nel campo delle biotecnologie molecolari e cellulari sono quotidianamente impegnati nella ricerca di base e in quella traslazionale in campo oncologico, nella medicina rigenerativa e nella cardiologia.  Gli argomenti trattati spaziano dalla caratterizzazione di proteine dalla funzione ignota, alcune delle quali scoperte in dipartimento, allo studio dei processi che portano alla trasformazione cellulare e al differenziamento cellulare, allo studio delle cellule staminali e possibili impieghi nella terapia cellulare.

La sezione di Chimica spazia dalla chimica bioinorganica e supramolcolare, alla  chimica farmaceutica ed analitica. All’interno della sezione, la ricerca si focalizza sull’applicazione di tecnologie NMR e spettroscopia di massa alla biomedicina, sullo sviluppo di nuovi protocolli di imaging molecolare, sul design di nanosistemi per il delivery di farmaci, sulla chimica farmaceutica computazionale e su applicazioni di MRI in campo neurologico.

Inoltre, si sviluppano ambienti di apprendimento integrati con le nuove tecnologie per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica e delle discipline scientifiche.

La sezione di chimica ha inoltre portato allo sviluppo dell’infrastruttura europea di imaging Euro-BioImaging.

La Sezione di Immunologia e Patologia si occupa di ricerca applicata in ambito immunologico e oncoimmunologico, grazie alla collaborazione tra immunologi, patologi e biologi molecolari impiegati in vari ambiti dall’oncologia alla medicina rigenerativa.   

Le attività di ricerca della Divisione di Ematologia e dell’Unità di Trapianto e Terapie Cellulari si concentrano sia sull’onco-ematologia che sull’ematologia benigna (in particolare sulle coagulopatie congenite e dell’adulto). Presso il Dipartimento sono in corso numerosi studi clinici e di medicina traslazionale nell’ambito delle diverse emopatie e nel campo delle terapie cellulari sono effettuati in collaborazione con altri Istituti nazionali ed internazionali e sono in larga parte sostenuti da fondi per la ricerca ministeriali o da finanziati competitivi ottenuti da Enti/Fondazioni di ricerca.

La ricerca nel DBMSS è coadiuvata anche da diverse Core Facilities presenti del Centro Interdipartimentale per le Biotecnologie nel quale numerosi gruppi del Dipartimento trovano la loro sede e che permette l’accesso a strumentazioni all’avanguardia.

I servizi sono accessibili sia a membri dell’Università di Torino sia a gruppi utenti esterni e aziende e permettono l’accesso a piattaforme avanzate per la microscopia e l’Imaging (in vitro e in vivo), la Genomica e la Biologia Molecolare e la terapia Cellulare.

Le Core Facilities consentono a ricercatori italiani e internazionali di raggiungere ambiziosi obiettivi di ricerca in modo veloce, accurato ed economicamente conveniente. 

 

Il Dipartimento si presenta

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023 12:29
Location: https://www.dbmss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!